Sinergie Lucane

Una associazione di Promozione Sociale che fa rete per la nostra comunità

L’associazione di promozione sociale Sinergie Lucane è stata fondata nel mese di dicembre dell’anno 2015. Nasce da una vicenda personale di violenza sociale accaduta a mio figlio da cui ho tratto spunto per cercare di arginare e combattere i comportamenti non corretti e non rispettosi delle regole, dei valori e del prossimo.

L’incontro con l’allora assessore allo Sport e alle politiche giovanili Giovanni Salvia fu molto produttivo. Così nacque una idea ancora più grande di quella che avevo immaginato: una associazione che al suo interno potesse mettere in rete persone ed associazioni per un fine importante come quello di contribuire a migliorare la nostra società.

Come? Perseguendo valori fondamentali come la solidarietà sociale, la battaglia agli eccessi, agli abusi, alla violenza verso il prossimo. Sviluppiamo forme di sensibilizzazione nei confronti della gente dando una visione integrale, pulita e positiva del mondo che ci circonda.

Abbiamo così intrapreso un cammino che ha creato una rete, appunto sinergica (da qui il nostro nome), che ha promosso progetti di solidarietà sociale, iniziative socio educative, culturali, sportive, artistiche e di promozione turistica e ambientale.

La nostra rete vuol mettere insieme le energie di ognuno perché come amo dire “insieme possiamo” regalare una società migliore e più attenta ai nostri ragazzi provando a non farli scappar via. Nel 2018, terzo anno di Sinergie Lucane, si sono iscritte circa 140 persone e 10 associazioni. Abbiamo organizzato in tre anni di attività 95 eventi, tantissimi ma non ci fermiamo anzi, ripartiamo da qui per fare sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.