Le associazioni, servizio essenziale

Una meravigliosa attività di volontariato

Racconteremo delle associazioni, quello che fanno e come lo fanno e perché. Un occhio attento che le renderà protagoniste, raccontandosi per dare la giusta luce ad un settore fondamentale. Le associazioni di promozione sociale e di protezione civile soprattutto, ma anche quelle culturali e sportive.

Tutto assieme il terzo settore concorre al raggiungimento di finalità sociali, civili, sportivi, culturali e di ricerca etica e spirituale promuovendo la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo. Ad oggi in Italia, e così anche nella nostra città di Potenza, se non ci fossero, ci sarebbe un grande problema, un grande vuoto di solidarietà, di vicinanza, di servizi essenziali in genere. Una meravigliosa attività di volontariato.

Lo sviluppo storico dell’associazionismo è solitamente connesso con i processi di industrializzazione, urbanizzazione e democratizzazione che hanno interessato le società occidentali sin dalla fine del sec. XVIII e accompagnato il declino dei tradizionali gruppi primari (famiglia, vicinato, reti amicali). Per la sociologia politica istituisce un rapporto diretto e significativo con il sistema delle libertà civili. Un robusto associazionismo civile sembra, infatti, costituire un antidoto agli abusi, una supplenza al potere centrale dello Stato e uno strumento efficace di integrazione sociale, uno dei pilastri della vita collettiva in qualsiasi comunità evoluta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.