Concert Band: “Generazioni ed emozioni a confronto”.

L’orchestra rende la musica un linguaggo universale

La Concert Band, “Città di Potenza”, è un’associazione nata nel 2003. Una orchestra di fiati composta da circa 40 elementi di differente età: possiamo riscontrare la presenza di ragazzini, dagli otto anni in su, ​fino ad arrivare a personalità con una maturità artistica e personale molto più elevata. Tutto ciò con passione e voglia di crescere insieme, elementi fondamentali per la riuscita di risultati importanti. L’organico è diretto da Paola Guarino, direttore di orchestra di indubbia qualità.

Il duplice intento dei fondatori è da un lato avvicinare i partecipanti al linguaggio musicale, in modo divertente e piacevole, dall’altro rinnovare e valorizzare il repertorio dell’Orchestra dei Fiati. I programmi proposti spaziano dal Teatro Musicale con trascrizioni celeberrime di opere liriche (Cavalleria Rusticana, Il Barbiere di Siviglia), alle colonne sonore dei film (Pirati dei Caraibi, Blues Brothers) ma anche un repertorio originale contemporaneo e tanto altro ancora. Oltre 150 i concerti eseguiti.

Numerose le manifestazioni artistico-culturali a cui la Concer Band ha partecipato: il Maggio Potentino, la Bella Estate, Natale in Città, la Festa della Polizia, ​la Festa della Musica. Non mancano iniziative per diffondere la cultura della solidarietà, in un percorso assieme a Sinergie Lucane a cui l’associazione ha aderito dal 2015: la IV giornata degli “Amici dell’Hospice”, il concerto per l’Unicef, l’incontro “Io non ho Paura “, per la serata Emergency, Open Concert per il Punto Luce di Save the Children.​ Tra le tante attività meritano inoltre menzione ​le lezioni-concerto presso scuole pubbliche e private di ogni numero e grado, una simpatica iniziativa per far conoscere ai più giovani la magia degli strumenti a fiato e della loro letteratura originale.​

Una bellissima modalità per coloro che credono che la musica sia una forma d’arte oltre che un patrimonio fondamentale dell’umanità. Ben 16 anni di determinazione, innovazione ed emozioni per la “Concert Band” di Potenza a cui possiamo solo augurare di potersi riaffermare sempre con gioia, solidarietà, e soddisfazioni, tramandando valori e culture originali, in una chiave moderna, nei nostri giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.