I lavori per Parco Aurora ancora da completare

Una riqualificazione del quartiere importante per la comunità

Cresce l’attesa a Parco Aurora per la fine dei lavori che restituiranno ai residenti del quartiere un’area da tempo degradata. Si tratta dello spazio dove vi erano gli uffici della Polizia locale e dove adesso è stato aperto il cantiere per la realizzazione di un nuovo parco urbano. Prima di avviare il cantiere è stato necessario far partire la bonifica del sito dopo la quale si sarebbe dovuto procedere per portare a termine l’opera. Ma, ad oggi, i lavori non sono stati conclusi e i cittadini si chiedono quando il progetto potrà diventare realtà.

Il nuovo parco urbano diventerà un luogo di incontro e socializzazione contribuendo a migliorare la vivibilità del rione dove i residenti auspicavano l’inaugurazione dell’area entro la fine del 2018 ed ora sperano che non debba passare anche il 2019. Il cantiere è delimitato da una recinzione su cui si legge quello che il nuovo spazio dovrebbe offrire: relax, svago, divertimento. In particolare è scritto: “Qui sorgerà il nuovo parco attrezzato per tutta la comunità: un parco per il tempo libero, lo sport, la cultura, l’amicizia e il benessere. Il parco restituirà una nuova area verde, sicura e pulita, in cui incontrarsi, giocare e divertirsi”.

Al momento, però, resta un sogno per chi da tempo attende la fine dei lavori e passeggia intorno alla zona del cantiere leggendo e rileggendo quanto promesso e non ancora realizzato. Nelle intenzioni, almeno quelle iniziali, il nuovo parco urbano avrebbe dovuto collegarsi ad un’altra area verde, quella del Parco Baden Powell, attraverso il ponte di Parco Aurora ma, al momento, i lavori interessano solo la realizzazione del futuro spazio attrezzato. Quel ponte resta una opera inutile e molto discutibile.

Comunque restituire quanto prima al quartiere l’area riqualificata darebbe ai residenti un segnale positivo alla luce di un contesto in cui, negli anni, non sono mancate, da parte dei cittadini, richieste di maggiori attenzioni per la cura del verde ma anche per la sicurezza stradale. Parco Aurora è molto trafficata non solo per la presenza di diversi uffici e attività commerciali ma anche perché è un rione cerniera attraversato anche per raggiungere la tangenziale Nord e, tra l’altro, l’Ospedale Don Uva

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.