Il nostro PON Lab News

Alcuni ragazzi ci raccontano del loro progetto sul giornalismo

Abbiamo intervistato i ragazzi delle classi seconde dell’istituto Don Milani ponendo delle  domande sul modulo Pon riguardante il giornalismo, dal titolo Lab News. Buongiorno ragazzi. “Buongiorno”. Avete scelto di seguire questo Pon dal titolo Lab News. Un progetto che vi spiega le regole del giornalismo e vi insegna a scrivere per un webzine. Qual è stata la vostra prima impressione? “Ci è sembrato interessante, eravamo entusiasti di poter scrivere articoli che poi sarebbero stati pubblicati su un giornale online che avrebbero letto tante persone”.

Quali sono state le attività che vi sono piaciute di più? “Ci è piaciuto scrivere insieme degli articoli su argomenti che ci riguardano da vicino e poter esporre le nostre idee. Abbiamo conosciuto il linguaggio giornalistico ed appreso i diversi generi presenti. Imparare i parametri per scrivere un articolo è stata una cosa nuova e crediamo ci servirà anche nel nostro percorso scolastico o durante il corso della vita”. Vi siete trovati bene nell’ambiente che si era creato? “L’ambiente che abbiamo trovato ci ha messo a nostro agio. Poterci confrontare è stato davvero bello, è stata un’occasione di crescita per tutti e abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio”.

Rifareste questa esperienza? “Rifaremmo volentieri quest’esperienza perché ci siamo trovati davvero bene nel contesto. Abbiamo socializzato tra noi e imparato diverse cose nuove”. In futuro vi piacerebbe intraprendere un percorso da giornalista? “Non crediamo potrebbe essere la strada che intraprenderemo perché ad oggi abbiamo sogni diversi, ma è stato un percorso tanto interessante e scrivere rimane per noi una valvola di sfogo piacevole”. Grazie di aver risposto alle domande. “Prego ci siamo diverti molto”.

Autori ed intervistati: Alessia, Alicia, Margot, Noà, Samira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.